Parlando di Autismo e difficoltà di sviluppo, in questo seminario non tratteremo nè dibatteremo di terapie, teorie, metodi, diritti o scuola: questo seminario è unico nel suo genere ed ha come obiettivo la consapevolezza sulla vostra capacità innata e fisiologica di essere “genitori” nello sviluppo dei vostri figli, indipendentemente dal grado di maturità neurologica che sono riusciti a raggiungere. I miei seminari non sono di “sapere intellettivo” anche se usano spesso le cononoscenze scientifiche al fine di una consapevolizzazione allo sviluppo. In questo seminario vengono consegnati in modo gratuito strumenti di sviluppo: comprensione che diventa cognizione di causa, non attività standardizzate. Verranno forniti strumenti ai genitori ma anche ai professionisti che hanno la necessità di avere una cognizione di causa più genitoriale del lavoro riabilitativo, terapeutico o educativo che stanno portando avanti. Il seminario ha un taglio informale, vi consiglio di portare con voi un tappetino da fittness o una copertina: venite vestiti in modo molto molto comodo o in tuta, staremo a terra come in una lezione di yoga. Chi lo desidera può portare una leggera colazione a sacco per la pausa del pranzo, staremo insieme.
9.00 Presentazione
9.30 La natura fisiologica dello sviluppo e cosa succede nei nostri figli dietro le quinte del comportamento
10.30 Breve introduzione su cosa sono le difficoltà di sviluppo nei bambini con e senza diagnosi
11.00 Esempi concreti: esercitiamoci a capire i bisogni di sviluppo dei nostri figli.
12.00 Riflessi di sviluppo e sensorialità: descrizione e ruolo nella fioritura delle abilità permanenti
13.00 Pausa Pranzo
15.00 La sensorialità immatura e quella sconosciuta: equilibrio e propriocezione
17.00 Principi educativi e di gestione, neurorispettosi
18.00 Domande ed esempi pratici genitoriali di vita quotidiana sviluppativa
19.00 Consegna degli Attestati e Chiusura
I contenuti trattati esulano dal fornire pareri o suggerimenti terapeutici per i quali ognuno, secondo la propria necessità ed inclinazione si avvarrà dei professionisti specifici, laddove necessari. Il seminario tratta aspetti della genitorialità nei contesti della normale e fisiologica quotidianità. Nuni Burgio
(Aggiornamento al 02 2022 – Tutte le pratiche sono state rivisitate nel rispetto delle normative in vigore in termini di tutela alla salute ed implementate per sostenere e nutrire moto-sensorialmente i bambini rispetto alle attività e ai contatti fisici che gioco-forza sono venuti meno)
I commenti sono chiusi, ma trackbackse pingback sono aperti.