Bimbi in una classe dell’infanzia. Questi, alcuni dei loro disegni sulle attività fisiosviluppative. Da due anni fare sviluppo per loro è quotidiano. E bello. E profiquo. No, non sono tecniche o terapie e nemmeno attività fisiche.

E’ Sviluppo Fisiologico.

Non sono le attività in sé stesse che aiutano i bambini a svilupparsi, ma il MODO: è quella attitudine fisiosviluppativa che le maestre stanno sviluppando, è attenzione allo sviluppo.

L’intera quotidianità diventa sviluppativa.

E’ l’insieme organico che sa rispettare le leggi dello sviluppo fisiologico, che rende le attività fisiosviluppative cosi feconde. Grazie! ai bambini, ai genitori, alle maestre e a tutti coloro che si sono messi in gioco, alla dirigenza scolastica che ha accolto questo progetto… Grazie, al Comune che ha sostenuto per due anni la formazione di questi insegnanti.  Nuni Burgio

(Aggiornamento al 02 2022 – Tutte le pratiche sono state rivisitate nel rispetto delle normative in vigore in termini di tutela alla salute ed implementate per sostenere e nutrire moto-sensorialmente i bambini rispetto alle attività e ai contatti fisici che gioco-forza sono venuti meno)