Conferenza: Dalla disaffezione all’autentico interesse. Il ruolo dello Sviluppo Fisiologico delle Abilità nelle ccellenze/difficoltà scolastiche e relazionali.
Nei primi sette anni di vita, il divenire di un bambino e il fiorire delle sue abilità sono strettamente legate ad uno stile di vita sviluppativamente sensato e ad un ambiente familiare e scolastico che sappia capire, tutelare e nutrire la sua fame di crescita. Queste condizioni rappresentano lo start elettivo per un sereno avvio alla scolarizzazione e ai processi di apprendimento presenti e soprattutto futuri. La comprensione dei principi di sviluppo estende ben oltre i sette anni la possibilità di recuperare un setting familiare e scolastico che sappia offrire occasioni e stimoli per il completamento delle tappe di sviluppo delle abilità, andando così alla origine di quei co-fattori demotivanti che determinano o contribuiscono a creare nello studente una disaffezione verso lo studio e il conseguente abbandono scolastico. In continuità con la Famiglia, la Scuola può essere quel grembo elettivo per lo sviluppo di tutte le abilitàzioni necessarie al debutto nella vita sociale e alla espressione della propria unicità. Una attitudine fisiosviluppativa nella docenza è in grado di produrre un generale innalzamento della qualità della vita quotidiana degli studenti, dei docenti e, a cascata, anche in famiglia. L’attitudine “fisiosviluppativa” nel docente sostiene lo studente delicato, ma, al pari, anche lo sviluppo dello studente che avanza a passo spedito o che presenta iperabilità marcatamente selettive. Rivolgendoci agli Studenti di un Liceo delle Scienze umane, fucina di individui che faranno della Educazione, Sostegno, Sviluppo Umano e Culturale, il cuore pulsante del loro impegno sociale e professionale, consegneremo alla loro visione le basi neuroscientifiche da cui i processi di apprendimento non possono prescindere: lo sviluppo fisiologico delle abilità(zioni) a fare. Fare cosa? Tutto. E’ il gradino 1 da cui prende il via quella vertigine evolutiva chiamata Umanità
Introduce: Fabio Angelini Dir. Scolastico Liceo delle Scienze Umane “Finocchiaro Aprile” Palermo
Relatori:
- Francesca Bini Dir. Scolastico Polo Scientifico Tecnico Prof. “Fermi Giorgi” Lucca
2016/2022 Ricercazione e Analisi dei risultati della Sviluppoformazione nelle Scuole della Piana di Lucca. Da Grembo a Uomo, Nuove Consapevolezze sui bisogni sviluppativi, Kids on the move, Open Air School, Autismo e bisogni sviluppativi, Il Fisiosviluppo a Scuola sono solo alcune delle Sviluppoformazioni che in questi anni hanno visto coinvolte le Scuole della Piana di Lucca.
- Nuni Burgio Consulente in Fisiosviluppo, Sviluppoformatrice
- L’importanza della cognizione di causa sul Fisiosviluppo delle abilità(zioni) al “fare” e il suo ruolo nel rendimento scolastico, nell’agio relazionale e nella prevenzione della disaffezione scolastica. “… ha lasciato la scuola, non vuole saperne di studiare, è sempre al cellulare, non sa farsi valere. Impegnati di più, studia di più, potresti fare di più. Non sappiamo aiutarlo, è troppo intelligente: troppo!, non funziona, non rende, non si amalgama, scappa, provoca, disturba…”
- Valentina Chinnici Vice Presidente Nazionale CIDI
Il ruolo della Scuola nella Evoluzione Culturale Umana: eppur si muove! Un momento storico complesso che rende complessa anche la nostra vita di Insegnanti. Variabili su variabili, un mondo tumultuoso e affascinante spalanca visioni e tante volte ci travolge… Eppur si muove!
- Giordano Ponetti Ricercatore, Presidente Physiological Development Gymnasium Aps
La Matematica come prova del 9 nelle difficoltà scolastiche: tutti i nodi vengono al pettine. Lo studio della matematica non richiede più abilità che qualunque altra materia, eppure è lì che molti studenti cadono e in molti, adesso leggendo, scrollerete la testa dicendo: è vero, sono negato/a. Come mai è così ostica la Math? Entriamo nella stanza dei bottoni dei processi neurosensomotorici e il ruolo della nostra consapevolezza sul loro funzionamento, per vedere cosa succede… (in postdatazione)