All’interno del calendario della Formazione Zonale Congiunta, rivolta al personale dei servizi educativi e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia dei Comuni della Piana di Lucca, Nuni Burgio ha tenuto il Corso: A scuola Fisiosviluppativamente. Quest’anno i temi individuati dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione sono quelli della cura (declinato nella cura di se’ stessi e delle relazioni con i colleghi; cura dei bambini e cura delle famiglie) e il tema della continuità educativa 0/6 anni sulla scia del recente documento prodotto dal Ministero dell’istruzione Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, che intende valorizzare percorsi formativi che aprono il dialogo tra nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia.
Quelli di Altopascio sono stati tre giorni, belli, intensi e molto partecipati. Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per offrirci questa possibilità, per tornare nelle classi con nuove consapevolezze. La nostra formazione è SviluppoFormazione. Descrivere ciò che la Sviluppoformazione implica, richiede un cambio di paradigma:
1) è bottom-up, dal basso verso l’alto, esattamente nel senso della fioritura: da seme a germoglio, a a rami, fiori frutti e nuovi semi. E tuttavia è un bottom-up che si porta dietro tutto ciò che le Scienze Fisiologiche continuano a scoprire e formulare.
2) è una formazione che accade “sviluppandovi”.
3) è l’insieme di quegli input per sviluppare, in voi, la capacità di essere fisiosviluppativi con quei bambini che a vario titolo affiancate nella loro crescita.
Per capire sino in fondo cosa vuol dire partecipare ad una “sviluppoformazione” occorre parteciparvi, così come occorre ascoltare della musica per conoscere la musica, abbracciare per capire cosa è un abbraccio, gustare un frutto per conoscerne il sapore. Accompagnare al Fisiosviluppo è il nostro Know-how. Nuni
A scuola Fisiosviluppativamente. Le ragioni di una necessità
“Nei primi sette anni di vita, lo sviluppo delle abilità di ogni bambino è legato sia alla sua condizione fisica neurofisiologica e sensomotoria, che ad un ambiente familiare e scolastico che sappia capire, tutelare e nutrire la sua fame di crescita. La postura eretta, tenere in mano una penna, saper stare seduti rilassati ad ascoltare una lezione, riuscire ad interagire con i compagni in modo piacevole e costruttivo, sviluppare il senso della cooperazione, dell’accoglimento, dell’individuazione, sono tutti aspetti che fioriscono quando il corpo di un bambino è ben equipaggiato di abilità, nell’agio e nell’abbondanza di stimoli. In questo senso, oltre alla famiglia, i “Nidi” e la “Scuola dell’infanzia” rappresentano un grembo elettivo per lo sviluppo di tutte le abilità necessarie al debutto nella vita sociale e alla espressione della propria unicità. Un Ambiente di crescita in ottica Fisiosviluppativa crea le condizioni necessarie alla loro fisiologica fioritura e rappresenta un passo auspicabile laddove gli effetti di un precoce abbandono di stili di vita sviluppativi sta diventando sempre più spesso un fattore perturbante e disorganizzativo nello sviluppo del bambino (soprattutto se delicato e fragile). Per sua natura intrinseca, una attitudine “fisiosviluppativa” del docente è benefica per tutti i bambini. A giovarne sono sia i bambini che, in modo specifico e singolare, presentano piccole o grandi difficoltà, sia quelli che avanzano a passo “spedito e disinvolto”. Le date: sab. 26 marzo (corso base) mar. 29 marzo, mer. 30 marzo (laboratori e alla ricercazione) 2022