Statuto Semplificato

NUNI APS. Scuola di Fisiosviluppo

Art. 1 – Denominazione, sede e durata
L’associazione “NUNI APS. Scuola di Fisiosviluppo ”, con sede legale a Orvieto (TR), Corso Cavour 63, è costituita ai sensi del codice civile e del Codice del Terzo Settore. La sua durata è illimitata.

Art. 2 – Scopi e finalità
L’associazione è di natura culturale, non medica e non terapeutica, e promuove una visione rispettosa dei princìpi dello sviluppo fisiologico delle abilità umane (Fisiosviluppo). Non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. I suoi obiettivi includono:

  • La diffusione e tutela dei princìpi fisiosviluppativi attraverso corsi, laboratori e attività di formazione;
  • La promozione di un’educazione basata sui princìpi del Fisiosviluppo per sostenere lo sviluppo umano nei contesti familiari, scolastici e lavorativi;
  • La produzione e diffusione di materiali culturali e didattici come libri, articoli e video;
  • La collaborazione con istituzioni scolastiche, enti pubblici e privati per organizzare eventi, progetti e ricerche;
  • L’utilizzo di pratiche come lo Sviluppomovimento, il Senso Contattile e la FisioEducazione per favorire una crescita armoniosa e rispettosa dello sviluppo umano.

Art. 3 – Ammissione dei soci
Possono diventare soci persone fisiche, giuridiche ed enti che condividano e sostengano gli scopi dell’associazione. Gli aspiranti soci devono presentare domanda al Consiglio Direttivo e accettare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni. Tutti i soci hanno uguali diritti e doveri.

Art. 4 – Diritti e doveri dei soci
I soci hanno il diritto di partecipare alle attività associative, eleggere gli organi sociali, consultare i libri associativi e proporre iniziative. Sono tenuti a rispettare lo statuto, partecipare attivamente e versare la quota associativa annuale.

Art. 5 – Organi dell’associazione
Gli organi dell’associazione sono:   L’Assemblea dei soci; Il Consiglio Direttivo; Il Presidente; Il Segretario; L’Organo di controllo (se previsto); Il Comitato di Ricerca Scientifica, Studi e Comunicazione (RSSC).

Art. 6 – Assemblea dei soci
L’Assemblea è l’organo sovrano dell’associazione e si riunisce almeno una volta l’anno per approvare il bilancio e definire le linee guida delle attività. Ogni socio ha diritto a un voto.

Art. 7 – Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da 3 a 7 membri eletti dall’Assemblea. Ha il compito di eseguire le deliberazioni dell’Assemblea, gestire l’associazione e predisporre il bilancio.

Art. 8 – Presidente
Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione, convoca l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, e ne attua le decisioni.

Art. 9 – Patrimonio e risorse economiche
Il patrimonio dell’associazione è destinato esclusivamente alle attività statutarie. Le risorse provengono da quote associative, donazioni, contributi pubblici e privati, raccolte fondi e altre attività compatibili con il Codice del Terzo Settore.

Art. 10 – Scioglimento
In caso di scioglimento, il patrimonio residuo è devoluto ad enti del Terzo Settore o a fini di utilità sociale, come stabilito dal Codice del Terzo Settore.

Art. 11 – Rinvio
Per quanto non espressamente previsto dallo statuto, si applicano le disposizioni del Codice del Terzo Settore e del codice civile.

E’ possibile richiedere la versione integrale dello statuto scrivendo a   nuniaps@libero.it